Esperto panificatore specializzato nella realizzazione di Pizza e Focacce.
Da maestro istruttore, Chef Ambassador e Pizzaiolo appassionato del proprio lavoro, amo condividere il mio entusiasmo con privati, aziende e ristoranti. Mi dedico anche alla formazione di aspiranti pizzaioli per far loro apprezzare appieno l'arte della pizza. Lavorare con le persone e condividere le mie conoscenze è per me una fonte di grande gioia.
Pizza,
piacere puro
La mia passione
Pizza contemporanea
La pizza contemporanea è una evoluzione di quella classica al piatto, si caratterizza grazie alla sua estetica più attraente e accattivante rispetto aPizza contemporanea
La pizza contemporanea è una evoluzione di quella classica al piatto, si caratterizza grazie alla sua estetica più attraente e accattivante rispetto a quella tradizionale, sia per la gestione dell’impasto che per i topping più moderni e innovativi. La presenza del cornicione è l’espressione della leggerezza dell’impasto, croccante quanto basta fuori, grazie a tempi di cottura più prolungati, leggero e soffice dentro. Il risultato finale è gradevole e scioglievole al morso, una pizza che è destinata a prendersi il posto che merita.
napoletana
La pizza napoletana è il simbolo per eccellenza della gastronomia italiana all’estero. La sua caratteristica principale consiste nell’estrema morbidezza dell’impasto e nellanapoletana
La pizza napoletana è il simbolo per eccellenza della gastronomia italiana all’estero.
La sua caratteristica principale consiste nell’estrema morbidezza dell’impasto e nella cottura violenta, effettuata a una temperatura compresa tra i 430-480° gradi. Per questo tipo di pizza il bilanciamento del prodotto risulta essere fondamentale se si vuole ottenere una qualità elevata. Una buona napoletana deve essere morbida, soffice e scioglievole in bocca. La croccantezza che persiste dopo la cottura della pizza è ritenuta un difetto.Pizza in pala o Pinsa romana
La pala o pinsa romana, è un prodotto tipico da forno di tradizione romana. La differenzaPizza in pala o Pinsa romana
La pala o pinsa romana, è un prodotto tipico da forno di tradizione romana. La differenza tra i due prodotti sta nel formato e nel mix di farine. La pala romana può avere dimensioni variabili, normalmente piuttosto grandi per poi essere venduta al taglio. La pinsa romana di solito è monoporzione e di dimensioni quindi più piccole. Per la pala si utilizza del grano tenero mentre per la pinsa esiste un mix commerciale di grano tenero, riso e Soja. In entrambi i casi si lavora con l‘alta idratazione e il metodo può essere diretto o indiretto a seconda delle esigenze produttive. Per questi tipi di pizza è prevista la doppia cottura che assieme all‘alta idratazione dell‘impasto conferisce al prodotto un‘estrema croccantezza al morso. Il risultato finale assieme a topping creativi è un’esperienza culinaria unica.
Pizza in teglia alla romana
La moderna teglia romana é uno dei simboli di Roma capitale. Si distingue da tutte le altre pizze graziePizza in teglia alla romana
La moderna teglia romana é uno dei simboli di Roma capitale.
Si distingue da tutte le altre pizze grazie alla cottura che viene effettuata in apposite teglie in ferro blu, le migliori in quanto trasmettono bene il calore che viene distribuito in maniera più omogenea e uniforme. La teglia romana moderna prevede un impasto diretto o indiretto ad alta idratazione. Anche in questo caso la pizza in teglia alla romana viene valorizzata con la doppia cottura che valorizza l‘estrema croccantezza, data dalla ricetta, dal processo e dalla cottura.
La peculiarità della teglia risiede nella sofficità dell’impasto e dal contrasto della crosta, croccante ma cedevole al tempo stesso. Se poi completiamo la pizza con topping innovativi, il risultato finale sarà sorprendente.Padellino contemporaneo
Il padellino è un prodotto che ha origini recenti, si caratterizza per il suo volume, il suo topping di derivazione gourmet e la struttura leggera al morso.Viene servito a spicchi con delle preparazioni cucinate oPadellino contemporaneo
Il padellino è un prodotto che ha origini recenti, si caratterizza per il suo volume, il suo topping di derivazione gourmet e la struttura leggera al morso.Viene servito a spicchi con delle preparazioni cucinate o fresche a seconda della ricetta. il padellino è l‘emblema di quella che oggi viene definita "pizza gourmet“ perché ne esaspera le caratteristiche generali. Un prodotto molto scenografico che se fatto bene, riesce a dare tanto sia come piacere visivo che culinario.
Focacceria moderna
La Focaccia è un lievitato apparentemente semplice, niente di più di un pane schiacciato ricopertoFocacceria moderna
La focaccia è un lievitato apparentemente semplice, niente di più di un pane schiacciato ricoperto di olio e sale con un colore tra il dorato e l’ambrato e uno spessore variabile. La focaccia si presenta soffice e morbida, salata, speziata, umida, ben oliata ma senza risultare eccessivamente unta e incredibilmente leggera al morso. Tale risultato è il frutto dello sviluppo di una ricetta adeguata e del processo eseguito in maniera corretta. In questo corso vi insegno a realizzare una focaccia clamorosa che grazie al processo messo a punto rimane morbida a temperatura ambiente fino a 4/5 giorni.
Topping
creativiIl corso sui topping creativi abbina le tecniche di cucina e la composizione razionale e tridimensionale delle farciture agli impasti della pizza contemporanea. La presentazione del prodotto svolgeTopping
creativiIl corso sui topping creativi abbina le tecniche di cucina e la composizione razionale e tridimensionale delle farciture agli impasti della pizza contemporanea. La presentazione del prodotto svolge un ruolo cruciale per la vendita e il successo della nostra pizza.
In questa consulenza creiamo insieme ricette nuove o rielaboriamo le vostre attuali, per un risultato ancora più sorprendente. L’obiettivo di questo percorso è quello di far saper gestire al meglio al corsista; sapori, contrasti, umidità delle farciture, effetto cromatico e tridimensionale, tutti passaggi fondamentali per destreggiarsi al meglio nella realizzazione di ricette di qualità.
Corsi di pizza e consulenze
I privati possono prenotare corsi individuali (minimo 3, massimo 5 persone), acquistare o regalare buoni per un corso a scelta o animare le feste di famiglia con un corso ad hoc. Eventi aziendali, cene di Natale o eventi di team building possono essere organizzati in sedi apposite, durante le quali si impara insieme l'arte della pizza e si prepara insieme il cibo piu' popolare al mondo.
Per gli specialisti del settore offro consulenze professionali mirate al ripensamento dellapropria idea di prodotto, alla standardizzazione dei processi produttivi o a implementare una nuova linea da inserire nella propria attività.
L’intera consulenza si svolge presso il vostro locale in una “full immersion” utilizzando levostre attrezzature.
Dopo un accurata analisi delle vostre esigenze, sia in termini di un risultato specifico che dell’organizzazione e pianificazione di tutte le fasi di lavorazione, il mio obiettivo è quello di consegnarvi un nuovo concetto, un sistema e un metodo di lavoro fatto ad hoc per lavostra realtà.
Questa consulenza è da intendersi come un vero e proprio percorso che vi permetterà diripartire e dare un ulteriore slancio alla vostra attività.
Corso professionale per aspirante pizzaiolo realizzato in collaborazione con Pizza news school.Il corsista verrà formato sulle basi necessarie alla realizzazione di un prodotto specifico a scelta. La formazione prevede sia la conoscenza teorica delle materie prime e dei processi che la pratica sul campo, dalla realizzazione dell’impasto, alla sua gestione, allo staglio e alla formatura dei panetti, infine alla stesura e cottura della pizza.Il corso si terrà presso una struttura conforme dove verranno utilizzate attrezzature professionali da pizzeria.